“Nulla di ciò che è bello e nobile gli immortali danno agli uomini senza fatica e studio.”

Prodico di Ceo

La nostra storia

Il Liceo Berchet è nato nel 1911, e ha compiuto nell'ottobre del 2011 i suoi primi cento anni di attività.

70
Docenti
36
Classi
836
Studenti

Chi siamo

Il nostro Liceo è uno dei licei storici di Milano. Ha annoverato tra i suoi allievi nomi di grande prestigio, come Luchino Visconti, Oreste del Buono, Poldo Gasparotto, don Lorenzo Milani, Enrico Baj, Saverio Tutino, Andrea De Carlo, Walter Molino; e fra i suoi docenti studiosi di livello internazionale come Mario Untersteiner, Rosa Calzecchi Onesti, Fausto Ghisalberti, Eugenio Donadoni, don Luigi Giussani e Pio Foà.

Cosa ci caratterizza

Il Liceo Berchet, pur conservando la qualità del proprio approccio alle discipline tradizionali, intende proporre un’offerta formativa in linea con le attuali tendenze educative, aperta alle tecnologie, sensibile alle problematiche adolescenziali e capace di offrire un valido tutoring per il recupero di eventuali lacune.

Servizi digitali

  • Tutte le aule sono dotate di Lavagna interattiva multimediale (LIM);
  • Bercloud: un servizio di clouding riservato a studenti e docenti del Liceo;
  • Wifi personalizzato;
  • Registro Online;
  • Casella e-mail di dominio dedicato per ogni studente.

Attività istituzionali

  • Corso di potenziamento dei prerequisiti in italiano e matematica per studenti di 4a ginnasio;
  • Sportello psicologico di ascolto;
  • Educazione alla salute;
  • Uscite didattiche e viaggi di istruzione;
  • Incontri con i protagonisti del mondo della cultura e dell'arte.

Laboratori

  • Fisica e scienze dotati di LIM (Lavagna interattiva multimediale);
  • Chimica;
  • Linguistico;
  • Laboratorio multimediale, due aule multimediali con computer e videoproiettore.

Alternanza scuola-lavoro

  • Una nuova opportunità per i nostri ragazzi di avvicinarsi al mondo del lavoro. Il liceo organizza una serie di progetti e si apre al territorio, concordando con differenti soggetti attività di vario genere grazie a cui gli studenti possono entrare in contatto proficuo con diverse tipologie lavorative.

Ampliamento dell’offerta formativa

A partire dall'anno scolastico 2016-2017 l’offerta formativa del Liceo Classico Berchet si è arricchita di tre potenziamenti (IGCSE, Comunicazione e potenziamento della matematica) che affiancano il percorso tradizionale, senza comportare riduzioni della programmazione delle materie curricolari. Tali offerte richiederanno un contributo economico obbligatorio da parte delle famiglie.

Cambridge IGCSE

Il Liceo Berchet è ora ente certificato dall’Università di Cambridge quale centro per l’attivazione del Liceo Classico “Cambridge” e il rilascio della certificazione IGCSE (International General Certificate of Secondary Education). La novità di questa sezione è la presenza in classe di lettori madrelingua per inglese, matematica e latino, che assicurano la preparazione agli esami IGCSE dell'Università di Cambridge. Rispetto al piano di studi tradizionale sono previste due ore aggiuntive (inglese e matematica) per un totale di 29 ore. Scarica brochure.

Potenziamento della comunicazione

In questa sezione il tradizionale impianto umanistico letterario viene integrato aggiungendo lo studio dei principali linguaggi non verbali e multimediali con il supporto di esperti in classe. Gli studenti frequenteranno 40 ore con la compresenza di esperti della comunicazione nell’arco di tutto l’anno scolastico, tali lezioni saranno dedicate ad attività laboratoriali e all’acquisizione di moduli ECDL (Patente Europea del Computer). Non ci sono variazioni orarie rispetto al piano di studi tradizionali. Scarica brochure.

Potenziamento della matematica

La sezione con il potenziamento della matematica si rivolge agli studenti che desiderano affiancare alla formazione di base del liceo classico una preparazione più completa e solida in matematica, anche in vista cli una futura scelta universitaria in ambito scientifico. Gli studenti frequenteranno un'ora settimanale aggiuntiva al piano curricolare. Scarica brochure.

Offerta formativa pomeridiana

Lingue straniere

Corsi di inglese in preparazione al conseguimento delle certificazioni PET - FCE - CAE.

Coro & musica

Coro polifonico formato da studenti, docenti e genitori, utilizzando il nostro pianoforte Blutner. Aula musica insonorizzata e sala prove dotata di apparecchiature di amplificazione elettrica. Scopri di più.

Giornalino scolastico

Negli anni il Berchet ha pubblicato: Flogisto, Agorà, Il Corsaro, e dal 2012-2013 Carpe Diem. Leggi.

Attività sportive

Organizzazione di tornei di pallavolo, basket e calcetto; Corso di arrampicata sportiva utilizzando la nostra parete sita nel cortile della scuola; Gare sportive di istituto: corsa campestre, gara di sci, e giornata di atletica. Scopri di più.

Tutoring

Gi studenti più grandi seguono i primi passi dei loro compagni più piccoli laddove essi ne sentano necessità.

Preparazione all’università

La scuola organizza per gli studenti dell’ultimo anno corsi di: Fisica moderna; Potenziamento di Chimica e Biologia in preparazione ai Test universitari.

Laboratorio teatrale

Corso base per principianti e corso avanzato per alunni con esperienze teatrali. Scopri di più.

Nuova ECDL

La scuola organizza i corsi relativi ai 7 moduli necessari per il conseguimento del Patentino Europeo di Computer. Gli esami verranno svolti in sede.

“La scuola dev'essere amicizia, o non è scuola affatto.”

Mario Untersteiner

La nostra squadra

preside

Prof. Domenico Guglielmo

Dirigente Scolastico
iolanda

Iolanda Fragapane

D.S.G.A
raffaella

Prof.ssa Raffaella Fantelli

Vicepreside